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Dati di utilizzo

In Moodle, ogni insegnante gestisce i materiali del proprio corso. Spesso effettua anche la gestione delle iscrizioni e può modificare il layout della pagina del corso. Questa guida rapida introduce le funzionalità di Moodle per gli utenti con il ruolo di insegnante.

Configurazione del corso

Un corso è uno spazio su un sito Moodle in cui gli insegnanti possono aggiungere il materiale didattico per i propri studenti. Un insegnante può avere più di un corso e un corso può includere più di un insegnante e di più di un gruppo di studenti. Sull'argomento è disponibile il video What is a course? - in inglese.
Nell'impostazione predefinita, un insegnante non può aggiungere un nuovo corso.

esempio corso

Esempio di corso Moodle

All'interno di un corso i contenuti possono essere visualizzati in diversi modi, o "formati", per esempio in sezioni settimanali, o in sezioni tematiche (con un nome). È possibile visualizzare tutte le sezioni insieme o una alla volta. Per ulteriori informazioni consulta la pagina Course settings (in inglese) o guarda il video How to lay out your course.

Le sezioni del corso possono essere rinominate attivando la modifica e selezionando l'icona Modifica argomento sotto il nome della sezione. Le sezioni possono essere spostate con il drag-and-drop e aggiunte o rimosse utilizzando ile caselle + e – nella parte inferiore. Per maggiori informazioni consulta la pagina Course homepage o guarda i video Editing course sections e Understanding the edit icons.

È inoltre possibile aggiungere elementi, definiti 'blocchi', a destra, a sinistra o in entrambi i lati della zona centrale (a seconda del tema). Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Blocks o guarda il video What are blocks?

Iscrizione ai corsi

Prima che uno studente possa accedere al corso, deve essere autenticarsi sul sito. La definizione delle modalità di autenticazione è compito dell'amministratore del sito.

metodi iscrizione

Metodi di iscrizione

Ci sono diversi metodi di iscrizione (per approfondire consulta la pagina enrolment methods) a disposizione dell'insegnante. I metodi disponibili dipendono dall'amministratore del sito. L'amministratore può iscrivere gli studenti ai corsi automaticamente, o può mettere in grado l'insegnante di iscrivere gli studenti da Amministrazione del corso> Utenti> Iscrizioni. Questo è il metodo della registrazione manuale (per approfondire consulta la pagina Manual enrolment). Si possono trovare altre opzioni in Amministrazione del corso> Utenti> Metodi di iscrizione e comprendono Iscrizione spontanea (Self enrolment) e Accesso ospiti (Guest access).

Nota: Gli ospiti possono visualizzare solo il corso e le sue risorse; non possono partecipare a nessuna attività.

Se è abilitata l'iscrizione spontanea, può essere impostata una chiave di accesso in modo che solo gli studenti con la chiave possono entrare. Per approfondire guarda il video How learners access your course - in inglese.

Valutazioni

Ogni corso ha un proprio Registro valutatore (Gradebook) che può registrare i punteggi da compiti (assignments), quiz, laboratori di valutazione tra pari (peer assessment workshops), lezioni a percorso multiplo ('branching' lessons), attività SCORM e risorse per l'apprendimento basate sullo standard LTI.

registro valutatore

Il Registro valutatore

Anche ad altre attività come forum, database e glossari possono essere associate valutazioni che saranno riportate anch'esse nel Registro valutatore.
Gli elementi di valutazione possono essere creati manualmente da Amministrazione del corso> Valutazioni> Impostazioni>Impostazioni registro valutatore ed è anche possibile importare ed esportare valutazioni.

Monitoraggio del completamento

Se il tracciamento del completamento (completion tracking) è attivato per il sito e in Amministrazione del corso> Impostazioni, è possibile definire delle condizioni di completamento nelle impostazioni delle attività. Accanto all'attività apparirà una casella di controllo e o allo studente sarà consentito di apporre manualmente un segno di spunta, o questo verrà visualizzato una volta che i criteri per quella particolare attività siano stati soddisfatti. Questa funzione può essere combinata con il completamento del corso (Course completion) in modo che quando siano state completate determinate attività e/o raggiunti determinati punteggi, il corso stesso sarà contrassegnato come completato.

caselle completamento

Caselle di completamento

Il docente può anche assegnare dei riconoscimenti (Badges), manualmente o sulla base di criteri di completamento, a scopo di motivazione o di registrazione dei risultati conseguiti.

Limitare l'accesso

Un corso può essere essere configurato in maniera da far visualizzare sempre tutto a tutti, ma può anche essere configurato in maniera molto restrittiva, limitando la visualizzazione di alcuni elementi in determinati periodi, a specifici gruppi o sulla base di prestazioni in compiti precedenti.

limiti accesso

Opzioni per limitare l'accesso

Corsi e sezioni possono essere nascosti manualmente utilizzando l'icona 'Nascondi' quando è attiva la modifica. Se l'opzione Restrict access è stata abilitata dall'amministratore, in ogni attività del corso e in ogni risorsa verrà visualizzata una sezione Restrict access, che consente di scegliere come e quando l'articolo sarà visibile, se nasconderlo completamente o vederlo in grigio con le condizioni per l'accesso.

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