Mediateca
Dati di utilizzo
Seminari di formazione per i docenti
Progetto Saperi e Abilità Informatiche

La piattaforma e-learning dell'Università di Pisa è caratterizzata da un insieme di siti Moodle specifici per le diverse Aree, oltre ad alcuni siti di interesse generale (Centro Linguistico, Mediateca, sito SAI). Ciascun sito di Area è gestito dal polo informatico di competenza.

Questa pagina contiene informazioni su come navigare nel sito sia come studente sia come insegnante.

In tutti i siti l'accesso avviene tramite le credenziali d'Ateneo.

Per lo studente: utilizzare lo stesso username e password del portale ALICE dell'Università di Pisa. In caso di problemi clicca qui.
Anche se già in possesso delle credenziali di Alice, non è possibile accedere al sito se le procedure amministrative di immatricolazione/iscrizione non sono portate a termine.
Tutte le comunicazioni dei docenti verranno di norma inviate all'indirizzo di posta elettronica alternativo dichiarato sul portale di Alice, pertanto è consigliabile verificare che tale indirizzo sia corretto.

NB: le immagini presenti nella pagina sono orientative (non corrispondono a nessuno specifico sito di Area)

Su come orientarsi in Moodle è anche disponibile il video Finding your way around – in inglese.

Il profilo utente

E' possibile accedere al proprio profilo utente dal link contenente il proprio nome in alto a destra. Una volta aperto il profilo verranno visualizzate varie opzioni, come ad esempio l'elenco dei corsi, gli interventi nei forum e nei blog e un link per modificare il profilo stesso.

Selezionando il link Modifica profilo è possibile modificare diverse informazioni, quale il fuso orario, aggiungere un avatar, una descrizione e, facoltativamente, ulteriori informazioni di contatto. Di norma non è possibile modificare il proprio nome; l'amministratore potrebbe aver limitato le altre modifiche di altri campi.
Quando si carica una immagine dell'utente, questa apparirà in diversi contesti accanto al nome utente. Può anche essere visualizzata nella propria pagina cruscotto o Dashboard (per informazioni dettagliate sulla Dashboard consulta la pagina Dashboard – in inglese).

Le notifiche e messaggi

Il sito ti segnalerà la presenza di nuovi messaggi dal tuo insegnante e dagli altri partecipanti. È possibile anche ricevere avvisi di nuovi post nel forum o di assegnazioni di compiti e molto altro ancora.

È anche possibile ricevere questi avvisi via e-mail o pop-up; si possono configurare le modalità di ricezione da Preferenze> Messaggi nel menu utente. La pagina Messaging fornisce maggiori dettagli.

invio messaggio

Invio di un messaggio

Se il vostro amministratore ha configurato il sito per l'accesso tramite applicazione mobile, è possibile anche ricevere avvisi sul proprio cellulare. Vedere Moodle Mobile per ulteriori informazioni.

Puoi inviare messaggi dal bottone Messaggi nel menu utente. Gli insegnanti possono anche aggiungere un blocco Messaggi (Messages block) alla pagina del corso per rendere più facilmente accessibile la messaggistica.

I corsi

Come trovare i corsi dipende da come l'amministratore ha impostato il sito.

Pagina iniziale del sito – In alcuni siti tutti i corsi compaiono in prima pagina e allo studente basta selezionarne uno per iscriversi. Quando si è effettuato l'accesso, su alcune pagine del sito possono essere visualizzati solo i corsi a cui si è iscritti (per evitare disordine e confusione).

elenco corsi

Elenco dei corsi disponibili

Blocco di navigazione - Il blocco di navigazione (Navigation block) ha un collegamento per visualizzare i corsi. Coloro che non sono ancora iscritti ad alcun corso, vedranno tutti i corsi disponibili. Una volta iscritti ad almeno un corso, si vedranno solo i corsi a cui si è iscritti.

Dashboard - Questa è la propria pagina personale, che è possibile configurare, in cui vengono visualizzati i corsi iscritti e le attività in essere. Maggiori informazioni nella sezione sottostante.

La Dashboard

Ogni utente ha la propria dashboard che può essere personalizzata. Il video Dashboard fornisce una breve introduzione, e la documentazione su Dashboard ulteriori informazioni.

dashboard

La Dashboard

Informativa sulla privacy

I dati personali presenti sul sito (ad esempio indirizzo e-mail, telefono ...

Condizioni di utilizzo

La piattaforma elearning dell’Università di Pisa supporta le finalità ...

Utilizzo dei cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al ...